lunedì 30 settembre 2013

VADO A TEATRO! Grandi testi, società, fiabe, territorio.

Sta per iniziare la stagione teatrale al Teatro degli Scalpellini. VADO A TEATRO! è il risultato e la realizzazione del progetto ADOTTA UNA COMPAGNIA attraverso il quale è stato possibile l'incontro tra il Teatro delle Selve e il Comune di San Maurizio d'Opaglio (NO).
Le porte del teatro comunale si apriranno su un ventaglio di proposte che richiameranno, nel piccolo centro cusiano, compagnie provenienti dal Piemonte e non, conosciute a livello nazionale. 
Qualche ingredienti per stuzzicare l'interesse:
7 domeniche pomeriggio, con merenda dove prenderanno un po' bizzarramente vita alcune note fiabe: un Cappuccetto Rosso in versione blues; un Pinocchio per mimo e attore; un Piccolo Principe raccontato da Saint Exupery in persona; I viaggi di Gulliver affabulato da attori-musicisti; e poi Storie d'acqua dolce per raccontare l'epopea del rapporto uomo-acqua.
9 appuntamenti al sabato sera con i grandi testi della letteratura e i temi più importanti della società contemporanea.

Si parlerà della morte attraverso le parole del Tolstoj de La morte di Ivan Il'ich in un poetico gioco di teatro nel teatro; marionette filosofiche parleranno di relazioni umane e di vita. Si vedrà un inedito Don Giovanni di Molière,immerso nel glamour degli anni ’80; si racconteranno visiteranno i luoghi della reclusione manicomiale nel quarantennale dell'esperienza basagliana di Marco Cavallo; si darà voce anche alla storia contemporanea e alle sue stragi, con due proposte per la Giornata della Memoria e per la festa del 25 Aprile. Altri spettacoli ancora si occuperanno infine delle tematiche più stringenti della nostra epoca: la dipendenza da Internet; l'autismo infantile raccontato dal punto di vista di una madre.

2 appuntamenti con il teatro legato alla cultura enologica del nosto territorio, con la narrazione di miti e leggende intorno al vino.

Inoltre:
3 appuntamenti con i CORTI TEATRALI DI STRADA

2 WORKSHOP di formazione per il pubblico (uno su Shakespeare e uno dedicato alla Dizione);
1 minirassegna per le scuole, in matinée, dal titolo ABBECEDARIO (in collaborazione con Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone)
1 FESTA del teatro amatoriale

Vado a Teatro! è sostenuto da Arti Sceniche - Compagnia di San Paolo, Fondazione Live Piemonte dal Vivo, e Adotta una Compagnia. Il progetto Adotta una Compagnia è sostenuto inoltre dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù.
Per ulteriori informazioni: www.teatrodelleselve.it

Nessun commento: